Vai al contenuto

Impianto solare termico e fotovoltaico

Quali sono le differenze? E quale conviene di più?

Il termine “pannelli solari” può essere utilizzato in modo generico e comprendere sia gli impianti solari termici che quelli solari fotovoltaici.

Tuttavia, nel linguaggio comune, quando si menziona un “impianto a pannelli solari” si fa spesso riferimento agli impianti solari fotovoltaici.

Ma qual è la differenza tra pannelli solari e fotovoltaici?
Qui troverai più informazioni riguardo le differenze tra un impianto a pannelli solari termici e uno solare fotovoltaico.


Potrai anche richiedere un preventivo gratuito per l’installazione di un impianto.

Impianto a pannelli solari termici:

  1. Scopo principale: gli impianti a pannelli solari termici sono progettati principalmente per la produzione di calore (per esempio acqua calda).
  2. Tecnologia: utilizzano collettori solari, che possono essere di diversi tipi, come collettori piani o collettori a tubi sottovuoto. Questi collettori catturano e concentrano l’energia solare per riscaldare un fluido termovettore, come acqua o un fluido termico speciale.
  3. Applicazioni comuni: sono comunemente impiegati per riscaldare acqua sanitaria, riscaldare ambienti o fornire supporto a processi industriali che richiedono calore.

Perchè installare un impianto a pannelli solari?


Impianto a Pannelli Solari Fotovoltaici:


1. Lunga durata e bassi costi di manutenzione: I componenti principali sono progettati per resistere alle condizioni ambientali e durano a lungo senza necessità di interventi significativi.

2. Alta efficienza: molti impianti raggiungono un’efficienza compresa tra il 40% e il 70%.

3. Soprattutto d’estate, sarà semplice ottenere acqua calda senza dover ricorrere al gas o altre fonti.

  1. Scopo principale: gli impianti a pannelli solari fotovoltaici sono progettati per la produzione di elettricità.
  2. Tecnologia: utilizzano pannelli solari fotovoltaici, che sono costituiti da celle fotovoltaiche che convertono direttamente la luce solare in elettricità. Questi pannelli producono corrente continua, che viene poi convertita in corrente alternata da un inverter per l’uso domestico o la connessione alla rete elettrica.
  3. Applicazioni: vengono utilizzati per generare elettricità destinata all’alimentazione di elettrodomestici, illuminazione elettrica, riscaldamento a pavimento, pompe di calore e ricarica di veicoli elettrici.

Perchè installare un impianto a pannelli fotovoltaici?

Conclusione:

In breve, la differenza tra pannelli solari e fotovoltaici principalmente è nell’uso dell’energia prodotta.
La scelta tra le due tecnologie dipende dalle esigenze specifiche dell’applicazione e dall’obiettivo dell’utente, che può variare da una maggiore efficienza energetica in termini di calore o dalla necessità di generare elettricità.

Vorresti avere un preventivo? Lascia i tuoi dati qui per essere ricontattato da un’azienda della tua zona (gratuito e senza impegno)

  • Impianto fotovoltaico: accumulo con batteria o immissione in rete?

    Il vantaggio dell’autoconsumo nell’era dell’energia solare: perché conviene più accumulare che vendere Negli ultimi anni, il settore dell’energia solare ha visto un costante aumento di interesse, sia da parte di privati che di aziende, grazie alle sempre più convenienti tecnologie fotovoltaiche. Tuttavia, una domanda cruciale si pone: conviene di più investire in un impianto fotovoltaico… Leggi…

  • I vantaggi ambientali del fotovoltaico

    I vantaggi ambientali del fotovoltaico La crescente consapevolezza ambientale ha spinto sempre più persone a cercare soluzioni sostenibili per le proprie abitazioni. Tra le opzioni più promettenti e convenienti, l’energia solare fotovoltaica si erge come una scelta ecologica e vantaggiosa. Vantaggiosa perchè permette di avere un risparmio consistente sulla bolletta (come spiegato qui – quanto… Leggi…

  • Impianto solare termico e fotovoltaico

    Impianto solare termico e fotovoltaico Quali sono le differenze? E quale conviene di più? Il termine “pannelli solari” può essere utilizzato in modo generico e comprendere sia gli impianti solari termici che quelli solari fotovoltaici. Tuttavia, nel linguaggio comune, quando si menziona un “impianto a pannelli solari” si fa spesso riferimento agli impianti solari fotovoltaici.… Leggi…