Vai al contenuto

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?

Ricarica Auto Elettrica: Guida Completa su Tempi di Carica, costo delle colonnine e come risparmiare

In media, un’auto elettrica consuma circa 1.800 kWh all’anno, basato su una percorrenza media di 12.000 km annui in Italia. Questo corrisponde a un consumo medio di 13.5 kWh per 100 km, con variazioni a seconda delle condizioni di guida, permettendo di percorrere circa 7,5 km con ogni kWh consumato. Veicoli più efficienti e quelli di nuova generazione tendono ad avere un consumo energetico inferiore rispetto ai modelli più datati.

Con il costo dell’energia attuale quindi, immaginando di ricaricare sempre la propria auto elettrica a casa con ricarica lenta, il costo annuo per ricaricare la si aggira sui 700€ per percorrere 12.000 km (da notare che questo conto dipende da diversi fattori, in primo luogo dal costo dell’energia in continuo cambiamento, ma anche dal tipo di tariffa e contratto di fornitura).

Chiaramente un impianto a pannelli fotovoltaici può permetterti di ricaricare l’auto gratis, più avanti troverai più dettagli a riguardo.

La ricarica di un’auto elettrica: quanto tempo ci vuole?

La capacità delle batterie nei veicoli elettrici varia ampiamente: da 18 kWh per modelli compatti come la Smart EQ fino a 100 kWh per modelli di alta gamma come la Tesla Model S. In termini di consumo. La durata della ricarica dipende dalla capacità della batteria e dalla potenza della fonte di ricarica. Ad esempio, una batteria di 35 kWh richiederebbe circa 15 ore per una ricarica completa a una potenza di 2,3 kW. Aumentando la potenza a 3,5 kW, il tempo necessario si riduce a 10 ore, mentre con una potenza di 7,4 kW, il tempo scende a meno di 5 ore.

I costi di ricarica cambiano però non solo in base alla capacità delle batterie, ma anche dal tipo di ricarica.

Per esempio, alle colonnine di ricarica avremo un costo più alto comparato alla ricarica a casa, inoltre troviamo prezzi differenti tra colonnine di ricarica rapida e colonnine a ricarica veloce.

Ricarica auto elettrica: quanto costa alle colonnine


Giusto per dare un’idea, i prezzi delle colonnine si aggirano su cifre medie che vanno da 0.65 a 0.70 kWh per colonnine a ricarica lenta, per poi crescere fino a 0.90 kWh per le colonnine a ricarica veloce.

Questa, per esempio, è la comparazione fatta da HD motori in questo articolo , dove si vede come le colonnine hanno prezzi diversi in base al fornitore e alla velocità di ricarica.

(Dati aggiornati al 19/06/2024), fonte HD motori

Un impianto fotovoltaico può darti diritto a bonus fino al 65%

Ricarica auto elettrica: quanto costa alle Tesla Supercharger


Le colonnine Tesla fanno eccezione perchè hanno un prezzo più basso per i possessori di un’auto Tesla.


Infatti chi possiede una Tesla e ricarica in una colonnina Tesla Supercharger pagherà circa 0,48 euro/kWh per la fascia oraria on-peak (dalle 16 alle 20) e 0,41 euro/kWh per la fascia off-peak.

Per i possessori di altre auto invece i prezzi sono rispettivamente di 0,62 e 0,55 euro/kWh.

Un’ incognita delle colonnine però sono anche le accise, che potrebbero essere spostate dai distributori di carburante alle colonnine stesse nel prossimo futuro.

Ora quindi vediamo le altrenative per ricaricare un’auto elettrica a costo zero.

Ricarica auto elettrica con impianto fotovoltaico

Usando come esempio impianto fotovoltaico da 6 kWh, che produce energia in base alle condizioni atmosferiche e di irraggiamento solare, il tempo di ricarica effettivo può variare. Ipotizziamo che l’impianto fotovoltaico produca energia elettrica costantemente, se un’auto elettrica con una batteria di 35 kWh può essere caricata in circa 10 ore con una potenza di 3,5 kW, con un impianto fotovoltaico da 6 kW – assumendo una produzione energetica costante e ottimale – si potrebbe ottenere un tempo di ricarica notevolmente inferiore.

Impianto fotovoltaico con accumulo: ricaricare l’auto elettrica anche di notte

In passato, vendere l’energia prodotta dalla propria installazione fotovoltaica alla rete poteva sembrare un’opzione allettante. Tuttavia, i dati attuali del mercato evidenziano una realtà diversa. 
In media, un kilowatt immesso in rete viene remunerato con soli 10-15 centesimi di euro, mentre il costo medio per acquistare un kilowatt è di circa 35 centesimi di euro.

Il che rende più conveniente l’accumulo dell’energia prodotta con batterie da abbinare al proprio impianto fotovoltaico.

In questo modo oltretutto sarà possibile ricaricare la proprio auto elettrica in qualunque momento, anche la notte.

Vuoi sapere quanto costerebbe ricaricare la tua auto elettrica? Prova il nostro calcolatore